News ed offerte

Area marina protetta Otranto-Leuca, Casili: “Opportunità per il territorio”

Il consigliere regionale pentastellato promuove il progetto e ne evidenzia i benefici per il territorio sotto il profilo ambientale, turistico ed economico.

“L’area marina protetta è una grande opportunità per questo territorio”: Cristian Casili, consigliere regionale del Movimento Cinque Stelle e vicepresidente della V commissione, esprime apprezzamento sull’idea di creare una zona di tutela marina da Otranto a Santa Maria di Leuca.

“Due anni fa presentai una mozione, poi approvata, che impegna il governo regionale a promuovere ogni azione utile alla istituzione dei Parchi marini regionali e dei Parchi regionali marino-terrestri”.

Per Casili l’area marina protetta è uno strumento che porta benefici in tre diversi settori: dall’ambiente, promuovendo la salvaguardia dell’ecosistema marino, al turismo, puntando ad una forma sostenibile e con itinerari in grado di far conoscere la morfologia, la tradizione e la natura della costa; e per l’economia locale, soprattutto riguardo la pesca.

Il progetto punta a non sfruttare troppo le risorse ittiche, a far ripopolare il mare allentando lo sforzo di pesca e selezionando il pescato in modo da permettere la cattura solo di pesci di grossa pezzatura, maggiormente vendibili sul mercato, e risparmiare gli esemplari più piccoli, che avranno la possibilità di crescere e potranno essere catturati ad una pezzatura adeguata e quindi con un valore più alto sul mercato.

“Così – chiarisce - si evitano gli sprechi e il mare ha il tempo di ripopolarsi. Sappiamo che la pesca industriale ha praticamente desertificato i nostri specchi marini, soprattutto ha sottratto alle economie locali una importante fonte di reddito. Coniugare salvaguardia con crescita del territorio non è una utopia ma un’azione concretizzabile, l’area marina protetta ne è un esempio”.

 

Photo Gallery

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre promozioni

Search


Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.nauticaliviolicci.it/home/modules/mod_jmod_slider/mod_jmod_slider.php on line 13